Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple festeggia dieci anni di iTunes Store

Un mini sito per ripercorrere la storia del sistema di distribuzione di contenuti digitali, ovviamente dentro iTunes.

di Nicola D’Agostino

Apple festeggia dieci anni di iTunes Store

L’esordio come negozio di musica digitale solo su Macintosh, l’espansione al pubblico degli utenti Windows, l’arrivo dei podcast, poi quello di videoclip, delle serie TV e dei film, l’esplosione delle app per iPhone & C. e infine l’aggiunta di ebook e riviste digitali. Contemporaneamente abbiamo assistito all’evoluzione degli iPod, l’arrivo dell’iPhone, dell’iPod touch, della Apple TV e infine dell’iPad. L’espansione e le fortune di Apple vanno di pari passo alla crescita dell’iTunes Store, il sistema di distribuzione di contenuti digitali che da anni domina il mercato e che tra pochi giorni, il 28 di questo mese, compie dieci anni.

Apple ha deciso di celebrare i traguardi dello Store e l’arrivo dei prodotti più significativi ad esso legati con un mini-sito, intitolato "Dieci anni di iTunes". Tradotto anche in italiano, è visualizzabile all’interno di iTunes stesso, sia su Mac/PC che sui vari dispositivi iOS.

Dieci anni di iTunes (su iPad)

Selezionando le date in cima si possono passare in rassegna tutte le "tappe fondamentali" dello Store, incluso l’arrivo del catalogo dei Beatles, dischi di particolare successo e compilation benefiche.

Sono però stati strategicamente esclusi i passi falsi dell’azienda di Cupertino. Ad esempio non si trova menzione alcuna dell’iPod Hi-Fi, ritirato dopo vendite deludenti, oppure di Ping, social network collegato ad iTunes e chiuso nel settembre del 2012, oppure dei guai con il Dipartimento di Giustizia statunitense per pratiche anticompetitive sui prezzi degli ebook.  

Una versione di questo articolo è stata originariamente pubblicata su Panorama.it