Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple: ecco il nuovo Mac mini, anche in versione server

Più potente, più capiente, più versatile e sempre più attento al consumo energetico e al rispetto dell'ambiente: è il nuovo Mac mini di Apple.

di Nicola D’Agostino

Insieme all’iMac e al MacBook Apple ha rinnovato in questi giorni anche il Mac mini, il suo desktop dall’ingombro minimale.

Apple sembra aver invertito la tendenza che la vedeva trascurare il più piccolo dei Macintosh e ha deciso non solo di confermarlo e di potenziarlo ma al contempo di spingerlo come “computer desktop a minor consumo energetico del pianeta”.

Ma andiamo per ordine. Il Mac mini è ora dotato di una Cpu Intel Core 2 Duo a 2,26GHz, 2,53GHz o 2,66GHz (su richiesta) invece dei precedenti 2GHz, parte da 2 o 4GB (massimi) di memoria Ddr3 a 1066MHz, monta un disco rigido leggermente superiore sul modello base e può arrivare a 500GB di archiviazione. Invariata la scheda video, che è sempre la NVIDIA GeForce 9400M, e la dotazione di ingressi e uscite.

macmini-102009Novità assoluta è però l’offerta di un modello di Mac mini da usare ufficialmente come server. Ha le stesse dimensioni ma è privo dell’unità ottica il cui posto è occupato da un secondo disco rigido da 500GB per un totale di 1TB di archiviazione. Il sistema operativo fornito è Mac OS X Snow Leopard Server.

In quanto agli aspetti energetici e ambientali Apple ha una pagina apposita in cui spiega che il Mac mini è conforme ai requisiti Energy Star 5.0 e hanno ottenuto lo status EPEAT Gold e che quando è inattivo assorbe meno di 14 watt grazie a una combinazione di alimentazione efficiente, componenti a basso consumo e software di gestione.
In quanto alla lotta all’inquinamento si conferma l’uso di cavi e componenti interni privi di PVC, nessun ritardante di fiamma bromurati all’interno. L’azienda sottolinea infine l’impiego di materiali altamente riciclabili e di avere un design del sistema e di imballaggio senza sprechi.

Il Mac mini è già disponibile presso gli Apple Store e rivenditori autorizzati a partire da 549 Euro Iva inclusa. Subito disponibile anche il Mac mini server, che costa invece 949 Euro, ma che è acquistabile solo  tramite Apple, che ha l’esclusiva anche su alcune opzioni di configurazione ed espansione.

Immagine: courtesy of Apple.

L’immagine del Mac mini è “courtesy of Apple”.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it