Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple: ecco i prodotti che non si potranno più acquistare in Europa

La Mela morsicata ottempera a una direttiva Ue e fa scomparire diversi cavalli di battaglia, tra cui la telecamera iSight e l’eMac. Contengono sostanze pericolose.

di Nicola D’Agostino

Apple ha comunicato che a partire dal 23 giugno non venderà più sul territorio europeo alcuni prodotti e accessori. La decisione è la conseguenza di una direttiva comunitaria del 2003 che proibisce dopo il primo luglio del 2006 la vendita in Europa di apparecchiature elettroniche che contengano sostanze pericolose tra cui piombo, mercurio e cadmio.

Apple afferma di essere in regola con gran parte delle sue offerte ma comunica una lista dei prodotti non in regola: la telecamera Firewire iSight, le basi AirPort con Modem e Power Over Ethernet con Antenna, il Battery Pack esterno per l’iPod shuffle e anche tutte le versioni del compatto eMac. Dopo il 23 di questo mese non saranno più ordinabili sullo Store on line e gli utenti dovranno rivolgersi ai negozi e alle scorte rimaste.

Per l’eMac la decisione rappresenta in Europa la fine della corsa. L’ultimo Mac con monitor a tubo catodico era del resto già in fase di prepensionamento: da mesi non era più disponibile al grande pubblico ma solo per il settore della formazione e circolano voci sull’esordio, per l’inizio dell’anno scolastico o al più tardi per feste natalizie, di un erede, un nuovo iMac “educational” con schermo piatto.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it