NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
FEED / / INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Apple: ecco cosa può fare l’HTML5

Dopo il botta e risposta con Adobe a base di proclami Apple sembra voler dimostrare con i fatti che audio, video, animazioni, tipografia avanzata e animazioni non sono una prerogativa di Flash.

di Nicola D’Agostino

Dopo il botta e risposta con Adobe a base di proclami Apple sembra voler dimostrare con i fatti che audio, video, animazioni, tipografia avanzata e animazioni non sono una prerogativa di Flash.

Apple HTML5 ShowcaseSul sito web dell’azienda di Cupertino è comparsa una nuova sezione, dedicata intitolata “HTML5 and web standards” da cui si può passare a vedere varie demo.

Sono esempi pratici di cosa è possibile fare con le nuove evoluzioni degli standard del web, corredati di descrizioni delle tecniche usate e link a guide e risorse tecniche per studiarle e implementarle.

Lo showcase non è solo un attacco a Flash ma anche soprattutto un nuovo modo per promuovere le proprie offerte.

Le dimostrazioni sono chiamate “Safari Technology Demos” e nel testo di presentazione si legge infatti che “dimostrano come le ultime versioni del browser Safari di Apple, i nuovi Mac e i nuovi dispositivi mobile di Apple supportino tutti quanti le capacità di HTML5, CSS3 e JavaScript” specificando che “non tutti i browser offrono questo supporto”.

Aggiornamento
Sembra che nelle demo ci sia molto poco dell’HTML5 e che Apple abbia scelto di impedire l’accesso agli altri browser, anche se sono altrettanto o più avanzati di Safari nel supporto agli standard del web.
Come evidenzia un addetto di Opera, Apple ha scelto CSS3 specifici per il proprio browser e per gli esempi video e audio HTML5 i formati coperti da brevetti.

Si ringrazia Nicola Losito per la segnalazione.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 4/06/2010 e archiviato in: articoli  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2017 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link