Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple: che cosa c’è nell’iPhone 3GS

Un processore più veloce, supporto a OpenGL, elaborazione di grafica 3D e il doppio della Ram: sono questi i segreti dell’iPhone 3GS?

di Nicola D’Agostino

Apple ha lanciato il suo nuovo iPhone 3GS come “il più veloce e potente iPhone fino ad ora”, riassumendone le qualità con quella “S” finale che sta per “Speed”, velocità.

Al tempo stesso però Apple si è concentrata su aspetti come la migliore qualità della fotocamera, la possibilità di fare video, la maggiore autonomia o la bussola incorporata ed ha evitato di fornire più informazioni sulle caratteristiche tecniche e le differenze rispetto ai modelli precedenti.

Per una lista delle specifiche ci vengono però in aiuto le indiscrezioni di partner e siti di informazione online. Il primo è stato l’operatore di telefonia T-Mobile che in Olanda ha svelato la velocità del processore, 600 MHz e la quantità di memoria Ram, 256MB.
Si tratta di un incremento sensibile rispetto ai 412MHz dell’iPhone e iPhone 3G e anche ai 532MHz dell’iPod touch di seconda generazione ed ai 128MB montati sinora da tutti i dispositivi mobile di Apple.

Come processore invece pare si sia passati dall’ARM11 al Cortex-A8, Cpu ARM della generazione successiva, la settima.
È previdibile che il Cortex-A8 -impiegato anche da Palm nel suo Pre– sia presente in una versione prodotta da Samsung come in passato.

Il processore incorporerà presumibilmente anche una Gpu di nuova generazione. Se in passato questo ruolo era stato svolto da una PowerVR MBX Lite 3D, l’iPhone 3GS dovrebbe avere un ben più potente processore grafico PowerVR SGX. Gli indizi che puntano in questa direzione non mancano.
Nel suo comunicato stampa Apple afferma che “l’iPhone 3GS sfrutta lo standar OpenGL ES 2.0 per la sbalorditiva grafica 3D in alta qualità” e lo scorso settembre l’azienda di Cupertino ha stretto un accordo con la Imagination che dispone di una licenza per le tecnologie della PowerVR. Tra queste c’è l’SGX che sbandiera il supporto allo standard OpenGL ES 2.0, un motore di shading efficiente per la grafica 3D e la compatibilità con il codice per le Gpu MBX.

Per conferme o smentite di queste specifiche ed altri dettagli tecnici non resta che pazientare ancora qualche giorno. L’iPhone 3GS verrà infatti messo in commercio il 17 19 di giugno e non ci vorranno che poche ore perché venga aperto, smontato e svelato fino all’ultimo componente.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it