Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple blocca la musica di Rhapsody

Secondo alcune fonti l’azienda di Jobs avrebbe aggiornato i suoi lettori iPod disabilitando la possibilità di riprodurre i file venduti da Real Networks.

di Nicola D’Agostino

I file venduti da Real Networks sul servizio di downloading musicale Rhapsody non sono più utilizzabili sgli Ipod di Apple.

La scorsa estate Real Networks annunciò a sorpresa la compatibilità dei file audio con Drm (digital rights management) acquistati su Rhapsody con il riproduttore iPod, nonostante Apple avesse negato licenze o qualsiasi collaborazione. La risposta di Apple non si fece attendere con un duro comunicato in cui l’azienda di Cupertino criticava duramente Real definendo le sue poco ortodosse mosse “tattiche ed etica da hacker” e ventilava legittimi provvedimenti che in futuro avrebbero reso inutilizzabile sugli iPod la tecnologia “armonizzante”.

La modifica software, che inibisce la traduzione dal sistema di Drm da quello Harmony di Real al Fairplay di Apple, è stata più volte attesa in questi mesi. Al momento, probabilmente a causa della poca diffusione dei file di Real, non è ancora stato accertato quando e come il provvedimento sia stato messo in atto. La tesi più accreditata è che risalga ad uno degli aggiornamenti del firmware dell’iPod ma potrebbe non trattarsi dell’ultimo che, risalente alla seconda metà di novembre, è stato limitato solo ad alcuni modelli del walkman digitale di Apple.

Si attendono ora conferme dello sbarramento dei file di Rhapsody e la probabile contromossa di Real Networks, che in un comunicato diffuso recentemente, ha dichiarato di rimanere “fermamente impegnata a fornire ai consumatori la libertà di fruire della musica acquistata su vari dispositivi audio portatili, sia ora che nel futuro, iPod photo incluso”.

Articolo originariamente pubblicato su Myte”>pubblicato su Mytech.it