Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple: bene gli iPod, benissimo gli iPhone

Continua la crescita dell’iPhone ma si difende anche il settore iPod nonostante crisi e stime al ribasso.

di Nicola D’Agostino

Apple ha venduto circa ventuno milioni di iPhone. È una delle cifre che emergono dagli ultimi risultati finanziari  relativi al secondo trimestre fiscale 2009, definito sia per fatturato che utile come il migliore in assoluto tra i periodi che non includono festività.

L’azienda, durante il trimestre interessato, ha realizzato un fatturato di 8,16 miliardi di dollari e un utile netto di 1,21 miliardi di dollari, pari a 1,33 dollari per azione diluita, cifre nettamente superiori alle stime degli analisti di mercato.

rapporto iPhone - iPod touch

Brilla la performance del settore iPhone, che ha portato un miliardo e mezzo di fatturato ed è in crescita del 123% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, con a 3,79 milioni di esemplari venduti.
Sommati ai 17‘379‘000 raggiunti nello scorso trimestre arriviamo un totale di 21‘172‘000 dispositivi, cifra che sale a 37 milioni se si includono anche tutti gli iPod touch.

Paragonata all’iPhone è più modestra la crescita degli iPod che però detiene più del 70% del mercato dei lettori mp3 negli Stati Uniti e di cui sono comunque stati venduti 11,01 milioni di esemplari, un milione più delle previsioni degli analisti.
I numeri di questo trimestre ovviamente impallidiscono rispetto al precedente periodo festivo ma nonostante la crisi il player regge e anzi registra un piccolo incremento del 3% rispetto a un anno fa. I profitti però sono in calo dell‘8%. Una spiegazione a questi dati contrastanti potrebbe venire dal successo dei rinnovati iPod Shuffle, che sono però più economici dei modelli di punta e quindi anche meno redditizi per Apple.

Nota: le cifre degli iPhone sono state rettificate per includere le primissime 270‘000 unità, erroneamente non conteggiate.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it