NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Apple: arriva iTunes Plus, finalmente anche musica non protetta

Aggiornamento del software e del catalogo. Jobs passa dagli annunci alla pratica.

di Nicola D’Agostino

Apple ha annunciato la disponibilità sul suo iTunes Store dei brani del catalogo Emi anche senza Drm. Il servizio si chiama “iTunes Plus” e le tracce, come annunciato a inizio aprile, sono sempre in formato Aac ma senza alcun protezione e a qualità maggiore, 256 invece che 128 kbps.
Più alto però anche il prezzo, che è di 1.29 euro invece dei soliti 99 centesimi, ma che secondo l’azienda garantirebbe “una qualità audio virtualmente non distinguibile dalle registrazioni originali”.

Più fonti avevano annunciato la prossima disponibilità delle tracce non protette ma è stato necessario attendere che Apple ed EMI definissero gli ultimi dettagli dell’accordo e sopratutto che gli addetti riconvertissero e caricassero sullo Store il catalogo dell’etichetta.

Il repertorio include singoli e album di artisti come Coldplay, The Rolling Stones, Norah Jones, Frank Sinatra, Joss Stone, Pink Floyd, John Coltrane e svariati dischi di Paul McCartney disponibili per la prima volta sul servizio di download digitali di Apple.

Il lancio di iTunes Plus è stato anticipato dal rilascio di una nuova release del software di Apple, sia per Windows che Mac, che ora sale alla versione 7.2, ed è come al solito aggiornabile e scaricabile gratuitamente dal sito Apple.

L’azienda ha inoltre reso pubblico il servizio iTunes U, un’area dedicata all’interno dell’iTunes Store con contenuti gratuiti forniti dai migliori istituti universitari statunitensi fra cui la Stanford University, Uc Berkeley, Duke University e il Mit.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 30/05/2007 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link