Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple: appuntamento alla prossima settimana per iPod e iTunes

È ufficiale: martedì prossimo novità in ambito iPod: segnerà l’esordio anche di un nuovo iTunes più versatile e uno Store che proporrà il noleggio delle canzoni?

di Nicola D’Agostino

Apple ha spedito un invito alle testate d’informazione statunitensi dando appuntamento per il prossimo 9 settembre allo Yerba Buena Center di San Francisco. L’invito allo “Special Event” di Apple riporta la frase “Let’s Rock” e usa l’iconografia dello schermo degli iPod: tutto fa quindi pensare che martedì giungerà finalmente il turno di nuovi dispositivi tascabili con la mela mordicchiata.

Da anni l’azienda di Cupertino rinnova il suo walkman digitale tra settembre e ottobre e questa volta sono attesi aumenti di capienza per l’iPod Shuffle e l’iPod nano e un rinnovo del design di quest’ultimo. Ventilati sono anche ritocchi dei prezzi verso il basso, iPod touch incluso, per un’offerta più aggressiva e equilibrata in vista dei mesi “caldi”, tradizionalmente quelli che portano alle feste natalizie.

L’appuntamento di martedì potrebbe riservare anche altre sorprese in ambito musicale, nello specifico una versione 8.0 di iTunes. Le indiscrezioni sono molto dettagliate e descrivono numerose novità, in primis la disponibilità sullo Store dei contenuti TV anche in risoluzione HD e soprattutto anche il noleggio dei brani audio (ma c’è chi smentisce).
Altre funzionalità del nuovo iTunes pare saranno una modalità di visualizzazione a griglia, altri effetti visivi e un sistema di suggerimenti che non si baserà più solo sugli acquisti fatti ma sbircerà (!) nella libreria dell’utente: oltre a venire sfruttato per lo Store aiuterebbe (ad esempio sulla base dei Bpm) a creare Playlist ed ascolti più omogenei e meglio mixati.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it