Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple: l’App Store compie un anno

Il fortunato negozio di software per iPhone (e iPod touch) festeggia il suo primo compleanno ma non riposa sugli allori.

di Nicola D’Agostino

È passato solo un anno da quando, nel luglio 2008, Apple ha lanciato l’App Store, il sistema di distribuzione di software via iTunes per i suoi dispositivi mobile. In questo lasso di tempo l’App Store si è dimostrato una delle chiavi del successo dell’iPhone espandendone le funzionalità e l’appeal e creando dal nulla un nuovo e proficuo mercato.

Partito con circa 500 applicazioni, il catalogo dell’App Store è cresciuto sino alle attuali cinquantamila raggiungendo in aprile il traguardo di un miliardo di download. È comprensibile che praticamente tutta la concorrenza abbia pensato di mutuare l’idea: da Rim con i Blackberry a Google con Android, passando per Microsoft e Nokia fino a Palm con il suo ambizioso Pre.

App Store compie un anno

Intanto Apple si gode il suo primato e festeggia l’anniversario anche sull’iTunes Store. Sulla home del servizio in questi giorni campeggia un banner che conduce ad una pagina interna. Qui l’azienda di Cupertino celebra ed al tempo stesso promuove il variegato parco di software distribuiti con alcuni suggerimenti per l’acquisto. Non possiamo fare a meno di notare che la metà è composta da giochi, ormai una voce estremamente rilevante nell’economia dell’App Store quanto nella promozione dell’ iPhone e dell’iPod touch.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it