Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple: anteprima via web anche dei software per iPhone

Dopo le schede sui dischi in vendita diventa possibile accedere con il web browser anche alle informazioni sui tantissimi programmi per iPhone e iPod touch.

di Nicola D’Agostino

Apple ha arricchito la sua “Anteprima di iTunes” includendovi anche i programmi distribuiti tramite l’App Store.

Da alcuni mesi il sito web di Apple ha una sezione, nota negli Stati Uniti come “iTunes Previews”, che consente di consultare il catalogo dell’iTunes Store anche senza avere installato iTunes ma usando un comune browser (incluso il vetusto Internet Explorer 6).

Anteprima di iTunes - Flickr.appSino ad ora i contenuti replicati sul web erano solo quelli musicali ma da poco sono comparse anche le schede relativi ai software per iPhone e iPod touch.

Le pagine web di Anteprima iTunes includono tutte le informazioni presenti nello Store: descrizione, icona, caratteristiche tecniche, schermate, link al sito dello sviluppatore o software house, recensioni e anche suggerimenti su software simili o correlati.

Al momento non sembra possibile avere un elenco globale solo via web di tutti i programmi o gli indirizzi: per  accedere alle singole schede sul web bisogna copiare gli url dalle icone delle app nell’iTunes Store.
Allo Store si viene (per ora?) rimandati anche per la fase finale: il download o l’acquisto del software, come già succede per la musica.

Resta da scoprire se con questa nuova aggiunta Apple punti solo a rafforzare la visibilità e ricercabilità di quanto offre oppure stia mettendo a frutto l’acquisizione di Lala e compiendo un altro passo verso un iTunes Store pienamente funzionale anche attraverso il web browser.

Nota: la schermata usata è la scheda dell’app ufficiale di Flickr, oggetto di una delle guide della serie “come fare”.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it