Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple: anteprima audio dei brani su iTunes Store anche via web

Il catalogo dell’iTunes Store sul web si arricchisce di un altro importante elemento. È solo promozione o Apple si prepara a vendere musica anche tramite il browser?

di Nicola D’Agostino

Apple ha aggiunto un’anteprima audio dei brani in vendita sull’iTunes Store anche dalle pagine web di iTunes Previews.

Il preascolto è identico a quello sullo Store: è di 30 secondi e in formato AAC a 44.1 KHz a 300 kbps. La funzione si appoggia a Quick Time e necessita quindi che sia installato il relativo plug-in.

Apple USA - Straight Shotgun (con preascolto)

iTunes Previews, noto in Italia come “Anteprima di iTunes”, è una sezione del sito di Apple lanciata senza troppo clamore nel novembre 2009. Offre la possibilità anche senza avere installato iTunes di consultare in dettaglio via web i contenuti musicali (e per ora solo quelli musicali) venduti dall’azienda di Cupertino.

All’epoca Macworld aveva fatto notare che Apple era stata estremamente attenta alla compatibilità e che le pagine di iTunes Previews erano consultabili anche con il vetusto ma diffuso Internet Exporer 6. Mancava però la possibilità di avere un’anteprima delle tracce audio per le quali -insieme all’acquisto- era necessario passare ad iTunes.

L’aggiunta degli estratti audio potrebbe essere effetto dell’ultima acquisizione di Apple e un ulteriore passo in direzione di un iTunes Store accessibile ed usabile interamente tramite un comune browser.
Alla fine di dicembre Apple ha infatti ha rilevato Lala, che offriva l’ascolto di audio via web e faceva da tramite per la ricerca e acquiso di musica online.

 

Nota: il sottoscritto è l’autore della grafica del disco mostrato nell’immagine.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it