NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Apple: aggiornamento di compatibilità per iLife

Il pacchetto per la creatività multimediale su Macintosh è pronto per l’arrivo di mac OS X Lion, ma anche per dialogare con le versioni dei software per iOS.

di Nicola D’Agostino

Apple ha reso disponibile sul suo Mac App Store e tramite il meccanismo di Software Update aggiornamenti di iPhoto, iMovie e degli altri software che compongono il pacchetto iLife.

Oltre a varie correzioni di bug e ottimizzazioni delle performance una delle novità principali è l’adeguamento all’interfaccia dell’ormai prossimo Mac OS X 10.7 Lion.

Gli aggiornamenti aggiungono la possibilità di utilizzare i programmi a tutto schermo e ritoccano anche l’aspetto per integrarsi meglio con il nuovo sistema operativo.
Eloquente in questo senso un confronto pubblicato da The Unofficial Apple Weblog in cui si nota come nel passaggio a iPhoto 9.1.5 le vecchie icone colorate nella barra laterale siano state rimpiazzate da nuove versioni monocromatiche, nello stile di Lion.

La seconda novità è la maggiore compatibilità con quanto prodotto su iPad e iPhone. Se già in aprile GarageBand per Mac rendeva possibile l’interscambio dei file con GarageBand per iPad, ora anche iMovie (che passa alla versione 9.0.4) è in grado di aprire progetti importati da iMovie per iOS e quindi creati su iPhone o iPad.

Da segnalare infine che l’aggiornamento di iLife coinvolge anche due software che Apple pare intenzionata a dismettere, iWeb e iDVD. Le modifiche sono minori e perlopiù relative al miglioramento della stabilità e alla correzione problemi ma è un segnale che almeno per un po’ questi due programmi sono ancora supportati e continueranno ad essere utilizzabili produttivamente, anche sui Mac con Lion.

Nota: il confronto delle icone di iPhoto prima e dopo l’aggiornamento è tratto da TUAW.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 14/07/2011 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link