Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple aggiorna a sorpresa i vecchi MacBook

Il modello superstite con case in plastica bianca riceve un’inaspettata infusione di potenza, mantenendo il vecchio prezzo e la vecchia (ma apprezzata) porta Firewire.

di Nicola D’Agostino

Qualche ora fa sull’Apple Store statunitense sono cambiate le caratteristiche tecniche dei MacBook 13” white con un inatteso aggiornamento di scheda video, processore, memoria Ram ed altri dettagli minori.
Dopo l’introduzione in ottobre dei modelli “Unibody” con scocca in alluminio ci si aspettava la dismissione di quelli in policarbonato bianco, offerti ad un prezzo ridotto e rivolti a chi voleva spendere un po’ di meno e soprattutto aveva bisogno della porta Firewire, non presente sulla nuova linea.

Macbook 13" white USAInvece Apple ha scelto di aggiornare -senza troppo clamore- questi “vecchi” modelli che ora dispongono di una scheda grafica Nvidia GeForce 9400M (invece della precedente Intel GMA X3100), di un processore Intel Core 2 Duo con 3MB Cache a 2.0GHz (rispetto al precedente che aveva un clock di 2.1 GHz) e di 2GB di Ram di fabbrica. Apple Italia, interpellata in merito, segnala che è stato aggiornato il Bluetooth, la dotazione di software (che include iLife 09) ed è cambiato anche il front size bus, che è di 1066 MHz come nei modelli “Unibody”. Rispetto a questi ultimi notiamo però che la Ram rimane la Ddr2 a 667MHz come rimangono tutte le vecchie porte video e dati, tra cui la citata Firewire 400.

Al momento in cui scriviamo l’Apple Store italiano riporta ancora le vecchie specifiche e si attende un aggiornamento in serata. Il prezzo, iva compresa, dovrebbe rimanere di 949 Euro con consegna per la metà della prossima settimana. Pare inoltre che chi ha ordinato i ”vecchi” MacBook 13” presso gli Apple Premium Reseller o la catena Essedì riceverà in automatico i nuovi dato che le scorte dei precedenti sono terminate da tempo, già dalla fine di dicembre 2008.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it