NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Apple: 25 miliardi di app scaricate dall’App Store

Forte di più di mezzo milione di programmi e oltre trecento milioni di dispositivi, il sistema di distribuzione di software per iOS continua la sua incredibile marcia.

di Nicola D’Agostino

apple-appstore25miliardi-splash

Venticinque miliardi di download di software per iPhone, iPod touch e iPad in meno di quattro anni. È il nuovo traguardo della piattaforma di Apple, che in questi giorni ha legato, come oramai sua consuetudine, un concorso al raggiungimento del risultato, dando una spinta ulteriore al contatore dei download. La venticinquemiliardesima app scaricata è risultato un gioco, ‘Where’s My Water?’ ed il vincitore è Chunli Fu di Quingdao, in Cina che riceverà dall’azienda californiana una Carta regalo iTunes del valore di 10000 dollari.

Il traguardo è per Apple un’occasione ghiotta per ribadire e aggiornare i suoi numeri in fatto di distribuzione di software e di dispositivi iOS, evidenziando la forza del suo ecosistema che ha sinora pagato oltre quattro miliardi di dollari agli sviluppatori di app.

apple-appstore25miliardi-raggiunti

Secondo le ultime cifre, a livello mondiale ci sarebbero oltre 315 milioni tra iPhone, iPad e iPod touch e il catalogo dell’App Store pare contenga oltre 550000 app di cui oltre 170.000 sono ottimizzate per iPad disponibili, a un ritmo di download che continua ad accelerare. Apple ha infatti raggiunto quota un miliardo dopo nove mesi, cinque miliardi nel giugno 2010 e dieci miliardi nel gennaio 2011: se manterrà quest’andatura si stima che tra un anno arrivi a quaranta miliardi di app scaricate.

L’azienda di Cupertino ha aggiornato anche le sue classifiche delle app a pagamento e gratuite per iPhone e iPad. Per il cellulare le vette sono dominate da WhatsApp Messenger e Facebook, mentre il tablet vede ai primi posti Pages e Skype, ben piazzato anche su iPhone. Notiamo inoltre la presenza nelle prime venti posizioni di tutte le classifiche di due giochi tormentone, Fruit Ninja e Angry Birds, in molteplici versioni.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 5/03/2012 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link