Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple: 10 miliardi di canzoni scaricate dall’iTunes Store

Dieci miliardi di brani in sette anni, di cui la metà negli ultimi due. Sono i nuovi, straordinari risultati del negozio di distribuzione digitale di musica di Apple.

di Nicola D’Agostino

La scorsa notte il contatore dei download dell’iTunes Store ha raggiunto i dieci miliardi di brani. 

Due settimane fa Apple aveva deciso come già in passato di trasformare l’avvicinarsi del nuovo traguardo in un evento promozionale con tanto di concorso.

Apple iTunes - 10 miliardi di braniAd aggiudicarsi il buono regalo iTunes da 10‘000 dollari statunitensi è stato tale Louie Sulcer di Woodstock, nello stato della Georgia e la decimiliardesima canzone scaricata è “Guess Things Happen That Way” di Johnny Cash.

Nel comunicato stampa Apple ha fornito anche dati aggiornati sul catalogo che ora consiste di oltre dodici milioni di canzoni, oltre 55‘000 episodi TV e oltre 8‘500 film.

Ricordiamo che l’iTunes Store è stato lanciato da Apple nell’aprile 2003 e il primo miliardo è del febbraio 2006. Per arrivare a cinque miliardi si è dovuto aspettare cinque anni, sino al giugno 2008. Negli ultimi anni il ritmo è però accelerato e il grosso dei download, quattro miliardi, è avvenuto in soli undici mesi: tra il gennaio 2009 e il febbraio di quest’anno.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it