Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Angoulême 2013: ecco i fumetti premiati

Il seguito di Quai d’Orsay e Aâma, The Nao of Brown e la ristampa di Krazy Kat nel palmarès del quarantesimo festival francese

di Nicola D’Agostino

Angoulême 2013: ecco i fumetti premiati

Avventura, fantastico, politica, autobiografia, noir, commedia: l’edizione 2013 del festival della Bande Dessinée di Angoulême si è conclusa con la rituale assegnazione dei premi a fumetti, serie ed autori giovani e veterani. Puntiamo l’obiettivo sui nove libri (inediti in Italia tranne ove indicato) che si sono aggiudicati un fauve, la statuetta a frma di gatto ideata da Lewis Trondheim e simbolo della manifestazione francese.

Angouleme 2013 - 01

"Quai d’Orsay" (vol. 2), di Christophe Blain et Abel Lanzac, Dargaud
Il secondo e ultimo tomo dell’avvincente e divertente cronaca delle disavventure diplomatiche di Blain e Lanzac si aggiudica un meritatissimo premio come miglior volume. In Italia entrambi i tomi sono stati pubblicato da Coconino Press, e hanno trionfato come "migliore storia lunga" all’ultima Lucca Comics.

"Tu mourras moins bête", di Marion Montaigne, Ankama
Il Prix du Public Cultura è andato alle storie comiche di divulgazione scientifica della francese Marion Montaigne, pubblicate anche sul suo blog.

"Le Nao de Brown", Glyn Dillon, Akileos
La versione in francese di "The Nao of Brown", romanzo grafico del britannico Glyn Dillon, ma con influenze francesi e nipponiche, ha invece ricevuto il premio speciale della giuria. In Italia lo vedremo questa estate, edito da Bao Publishing.

Angouleme 2013 - 02

"Aâma, La multitude invisible" (vol. 2), di Frederik Peeters, Gallimard
Il Prix de la Série è andato allo svizzero Peeters, noto da noi per "Lupus" e l’autobiografico "Pillole blu", e premiato per la sua opera di fantascienza ricercata"Aâma".

"Automne", di Jon McNaught, Nobrow
McNaught è il secondo autore britannico premiato, "rivelatosi" quest’anno grazie all’edizione francese di "Dockwood", fumetto che racconta la vita in una piccola città inglese durante l’autunno con uno stile grafico raffinato, debitore di quelli di Chris Ware e Seth.

"Les Légendaires Origines" (vol. 1), di Patrick Sobral e Nadou, Delcourt
Il Fauve Jeunesse, ovvero per lettori giovani, va invece a questo primo spinoff della serie avventurosa "Les Légendaires", e dedicato alle origini del giovane tenente Danaël.

Angouleme 2013 - 03

"Krazy Kat" Vol 1 (1925-1929), di George Herriman, Les rêveurs
Il Prix Patrimoine è andato alla ristampa di un’opera che non solo  ha un’indubbia importanza storica ma che a distanza di quasi un secolo stupisce ancora per originalità e freschezza grafica, proposta anche in "Krazy and Ignatz".

"Castilla Drive", di Anthony Pastor, Actes Sud/L’An 2
Dopo essere stato in lizza due anni fa con "Las Rosas" il thriller del francese Pastor si è aggiudicato il Fauve du Polar SNCF, premio dedicato ai fumetti noir (o gialli, se preferite).

"Dopu Tutto Max" 3, di AAVV, Misma Editions
Il Prix dela BD Alternative è andato al terzo numero della rivista umoristica "Dopu Tutto Max", che vede tra i collaboratori anche l’italiano Alessandro Tota.  

Nota: le immagini sono tratte dal sito ufficiale di Angoulême e sono copyright di 9e ART+ e degli editori e autori detentori dei diritti.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it