NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

“André the Giant”: il gigante del wrestling, a fumetti

Box Brown racconta la storia di un’icona della cultura pop

di Nicola D’Agostino e Serena Di Virgilio

andrethegiant-copdett

André René Roussimoff è stato un lottatore e attore francese, scomparso prematuramente nel 1993. Con il nome d’arte di André the Giant, in virtù delle sue dimensioni straordinarie causate dall’acromegalia, è diventato non solo un’icona del wrestling ma ha lasciato la sua impronta nel mondo dello spettacolo e indirettamente anche in quello dell’arte.

andrethegiant-pag107dett

“André the Giant – La vita e la leggenda”, pubblicato da in Italia da Panini 9L, è un fumetto che racconta la vita di Roussimoff, dall’adolescenza in Francia sino agli ultimi incontri in Giappone all’inizio degli anni Novanta.

andrethegiant-pag12dett

Basandosi su di un’ampia ricerca, come testimonia la sezione “Fonti” alla fine del libro, Box Brown narra con tratto semplice ed efficace e un occhio tutto sommato benevolo avventure e disavventure di André, sia dentro che fuori dal ring. Brown infatti mostra exploit e successi di André, ma non ci risparmia anche diversi episodi poco edificanti o di debolezza, che contribuiscono a rendere più umana la leggenda del wrestling.

andrethegiant-pag44dett

La storia è radicata nel periodo d’oro del wrestling e tra i coprotagonisti ci sono altri wrestler mitici come Hulk Hogan, Bad News Brown, Giant Baba.

andrethegiant-pag198dett

Molte delle pagine sono dedicate agli incontri, a faide e scontri con gli altri lottatori, alle apparizioni televisive, al ruolo di André nel film “La storia fantastica” ma anche alle colossali bevute, scazzottate e bravate di Roussimoff. Il quadro che emerge è quello di un uomo amato, temuto e rispettato ma spesso solo, la cui popolarità e il successo vanno di pari passo ai problemi di salute e alla difficoltà a muoversi in un mondo troppo piccolo per un gigante come lui.

andrethegiant-pag163dett

“André the Giant – La vita e la leggenda” di Box Brown è un volume a fumetti di 239 pagine in bianco e nero. È pubblicato in Italia da Panini sotto l’etichetta 9L, e viene proposto a 15 Euro.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 17/02/2015 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link