Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Amazon si dà alla fotografia e compra dpreview.com

Acquisito lo stimato sito web di informazioni e recensioni sulla fotografia digitale.

di Nicola D’Agostino

Fondato nel 1998 da Phil Askey e con base nel Regno Unito, dpreview.com è noto per essere estremamente aggiornato, competente e schietto nelle sue recensioni. In questi otto anni si è guadagnato il rispetto dei media e un notevole successo di pubblico con più di sette milioni di visitatori al mese.

Il valore e la competenza di dpreview è ribadita anche nel comunicato stampa in cui Jeff Bezos, fondatore e Ceo di Amazon, sottolinea come si tratti della “più autorevole e franca fonte sulle nuove fotocamere digitali”, di cui l’azienda è “da tempo fan” e a cui dà il benvenuto.
L’accordo, di cui al momento sono ignoti i dettagli economici, premia l’ottimo lavoro fatto da Askey che ha creato una risorsa di riferimento, ora a disposizione di Amazon, che fornirà risorse per migliorare ulteriormente dpreview per aggiungere nuove sezioni e funzionalità.

Tra i commenti a caldo di lettori e osservatori, oltre ai complimenti per l’acquisizione, ci sono anche le prevedibili preoccupazioni sulla possibile influenza del colosso della vendita online sull’obiettività delle recensioni. Un primo elemento rassicurante è però dato dall’annuncio che lo staff Dpreview non si sposterà ma continuerà ad operare in modo indipendente dalla sua sede di Londra.

Ricordiamo poi che non è la prima volta che Amazon ingloba altre aziende con il fine di ottenere una fonte corposa e valida di informazioni su una tematica. È già successo alcuni anni fa con Imdb.com e anche nel caso di dpreview, fatte le dovute distinzioni, Amazon potrebbe (e dovrebbe) seguire lo stesso scenario, quello di attingere ma non interferire in alcun modo nella redazione e direzione del sito.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it