NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Amazon per il backup delle foto di Flickr

L’hosting a basso costo della libreria per mettere al sicuro copie delle immagini: una soluzione rapida e economica. Grazie all’inventiva e alla collaborazione in rete.

di Nicola D’Agostino

Un recente servizio del negozio di libri on line più famoso della rete per fare una copia di sicurezza delle proprie foto archiviate su Flickr. E’ una proposta insolita quanto efficace che viene dal blog Postneo di Matt Croydon.

Fulcro dell’idea è la poco nota offerta di “storage”, S3 di Amazon aperta a chiunque e con tariffe basse (0.15 USD mensili per GB) e ragionevoli (si paga solo ciò che si usa). Altri ingredienti chiave sono gli script nel linguaggio Python realizzati e messi a disposizione gratuitamente da altri utenti: quello per accedere alle foto archiviate su Flickr e gli esempi di come accedere all’hosting dell’azienda di Jeff Bezos.

Il tutto è stato rimescolato abilmente da Croydon in un programmino di sole 25 righe che trova tutte le immagini ad alta risoluzione dell’utente su Flickr e le copia sullo spazio di S3.
E il costo? Per 160 foto ospitate il conto ammonta a 0.01 dollari, un solo penny.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 28/03/2006 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link