NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
FEED / / INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Un’alternativa a Xmarks: Delicious

Il servizio di social bookmarking di Yahoo! si propone come possibile soluzione per chi vuole sincronizzare e fare ricerche tra i propri preferiti in più browser.

di Nicola D’Agostino

xmarks-browser-cloudIl servizio di social bookmarking di Yahoo! si propone come possibile soluzione per chi vuole sincronizzare e fare ricerche tra i propri preferiti in più browser.

Sul blog di Delicious è apparso un post in cui si dice di rispondere pubblicamente alle richieste degli utenti di Xmarks, desiderosi di alternative in vista della probabile chiusura.

Come molti hanno scoperto è difficile sostituire il set di funzioni offerto di Xmarks: alcuni browser hanno già comode funzioni di sincronizzazione dei bookmark ma sono limitate a più installazione dello stesso browser. E servizi come Evernote o come Sugarsync sono invece pensati per un uso decisamente diverso e un po’ troppo generici.

Di contro Delicious offre da tempo la sincronizzazione del proprio archivio di link online su più programmi di navigazione grazie a estensioni ufficiali per Internet Explorer, Firefox e Chrome. All’appello manca purtroppo Safari (che ha poco più che semplici bookmarklet) e per correttezza andrebbe specificato che anche l’estensione per Chrome non è allo stesso livello di qelle per i browser di Microsoft e Mozilla.

Nel post lo sviluppatore di Yahoo! Simon Davison fornisce informazioni utili per effettuare l’importazione degli indirizzi archiviati su Xmarks ma dice anche chiaramente che -almeno per ora- Delicious non offre sincronizzazione della cronologia, dei tab aperti e delle password.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 7/10/2010 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2017 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link