NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Al COM-PA vecchio può anche significare utile. E creativo

Informazione, riciclo e ottimizzazione delle risorse al servizio dei cittadini con i “totem” della ferrarese Plastic Jumper.

di Nicola D’Agostino

Si chiama “Totem” il progetto realizzato dalla Plastic Jumper in collaborazione con l’Azienda ospedaliera universitaria S. Anna di Ferrara.
L’idea è quella di riutilizzare cinque postazioni totem, ora in disuso e con hardware datato, nelle quali vengono installate versioni aggiornate di sistemi operativi di tipo Linux e software

Al Salone di Bologna computer, decorati da artisti ferraresi e collocati in vari punti della struttura ospedaliera, sono così a disposizione come pubbliche postazioni Internet per la consultazione di pagine web informative e la fornitura di una serie di servizi come la webcam e il telefono guida.
Per i soggetti coinvolti “Totem” è un modo per “salvare i Pc dalla spazzatura” rendendoli mezzi utili, operativi e ricchi di servizi(anche grazie a un sistema di gestione dei contenuti open source “Priscilla“, economicamente convenienti ed al tempo stesso un tocco di colore e vivacità ad un ambiente come l’Ospedale cittadino.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 5/11/2004 e archiviato in: articoli  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link