NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Aiuto! Ho bisogno di un tag!

Un sondaggio sul tagging collaborativo. In palio qualche premio ma sopratutto la maggiore comprensione dei meccanismi con cui etichettiamo l’informazione online.

di Nicola D’Agostino

Una ricerca sulle parole chiave usate dagli utenti per archiviare i propri bookmark in Rete. È questo l’argomento della tesi di laurea del tedesco Tobias Kowatsch che ha pensato bene di realizzare un sito ‘Help, I need somebody to tag!‘ tramite cui chiedere aiuto agli utenti del Web 2.0.

Kowatsch è interessato al modo in cui funzionano sistemi di bookmarking sociale come Delicious, Connotea o CiteULike e più in genrerale come vengano usati dagli utenti e quali siano le strategie nella loro scelta dei tag.

Chiunque voglia collaborare non deve far altro che premere il pulsante start in fondo alla pagina e dedicare una decina di minuti a un percorso di schermate da “taggare” prima e di domande di gradimento poi.

Il sondaggio è aperto sino al 21 luglio e per ringraziare nonché incentivare i partecipanti, il ricercatore tedesco estrarrà a sorte 30 buoni per acquisti su Amazon.

I risultati saranno invece resi disponibili alla fine di agosto.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 9/07/2007 e archiviato in: articoli  
Tag: , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link