Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Aggreghiamo? – Web 2.0, i siti della settimana (83)

Omnicomprensivi o focalizzati su poche fonti, generalisti o personalizzati, ecco alcuni siti che cercano di riorganizzare e presentare in forma più digeribile e meno dispersiva informazione e comunicazione.

di Nicola D’Agostino

Yagg
Yagg è una risorsa che fa il punto in tempo reale su news, trend, discussioni e quant’altro è popolare online in Italia. Troviamo perciò Google News, Yahoo! Notizie ma anche Intopic, OKNOtizie, wikio.it, diggita, Kipapa e tanti altri siti e servizi nostrani, blogosfera inclusa.

Gridjit
Gridjit si definisce un “portale sociale per Twitter” e sul chiacchierato strumento di microcomunicazione sociale si concentra esclusivamente. Il risultato è una pagina che aggrega e riorganizza in un layout meno dispersivo di quello ufficiale i messaggi degli utenti che seguiamo.

tiinker
Ben più che un mero aggregatore, tiinker si propone come strumento versatile per configurare e fruire in maniera personalizzata del flusso di news disponibili online, grazie ad un sistema che può apprendere dai nostri gusti e comportarsi di conseguenza.

Symbaloo
Tecnicamente è una home page personalizzata nella cui griglia possiamo mettere e avere a portata bookmark e vari strumenti utili. Symbaloo ha però anche una coreografica pagina dedicata alle news, organizzata come la prima  per mezzo di riquadri che qui contengono immagini di anteprima delle notizie.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it