Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Adobe Contribute 4 punta (anche) sui blog

Integrazione con le più note piattaforme di blogging. E con Microsoft. Ma non troppo.

di Nicola D’Agostino

Adobe ha annunciato in questi giorni l’uscita di Contribute 4. Tra le novità della nuova versione dello strumento per aggiornare siti senza conoscere l’HTML ci sono il supporto dei file video in formato Flash,  l’integrazione con Microsoft Office ma sopratutto funzioni di blog publishing.

Contribute 4 infatti consentirà di pubblicare contenuti e modificarli su più blog e siti Web,anche direttamente dall’interno delle applicazioni Microsoft come Word, Excel e Outlook (ma solo per gli utenti Windows) e disporrà anche di una modalità di editing offline.

Oltre all’inserimento facilitato dei filmati Flash un’altra funzione utile – e furba – del pacchetto è la pubblicazione automatica sia della fonte dei contenuti che il relativo link. Adobe inoltre sottolinea l’integrazione di Contribute con i blog server attualmente più diffusi e cioé Blogger, Typepad e WordPress.

Mancano dall’elenco MySpace e – prevedibilmente – il Live Spaces (ex MSN Spaces) di Microsoft, che sta rimpiazzando la sua soluzione per il web editing Front Page con Expression e che nel 2007 includerà l’aggiornamento dei blog nel suo Word.
Nel frattempo Adobe ha però fatto la sua mossa: Contribute 4 è immediatamente disponibile per Windows (2000 e XP) e Mac OS X (dalla 10.3.9 in poi) attraverso i rivenditori autorizzati e sul sito Adobe Store. Il prezzo è di 149 Euro Iva esclusa e per gli utenti registrati di alcune versioni precedenti c’è l’upgrade a 79 Euro sempre Iva esclusa.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it