Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Acrylic: la grafica secondo Microsoft

Un nuovo software che punta a rubare spazio ai gioielli di Adobe, Photoshop e Illustrator.

di Nicola D’Agostino

Microsoft ha appena rilasciato una versione di prova di un nuovo programma di grafica chiamato Acrylic. Il programma è in realtà basato su un software multipiattaforma preesistente, Expression che l’azienda di Redmond ha rilevato nel 2003 dal produttore originario, Creature House di Hong Kong. Expression è stato a lungo reperibile in forma gratuita on line sia in versione Macintosh che Windows. Mentre la prima permane nel suo vecchio stato ora il link della seconda punta alla pagina del rinnovato Acrylic sul sito Microsoft.

Secondo il comunicato, il programma fonde funzioni di grafica vettoriale con quella pittorica bitmap e si posizionerà grossomodo nello stesso ambito di mercato dei più noti prodotti di Adobe, Illustrator e Photoshop, dei cui file Acrylic permette anche l’importazione.

Il rilascio del nuovo programma di grafica segue di poche settimane l’annuncio relativo a Metro, un formato di Microsoft per i documenti descritto come antagonista al PDF di Adobe. Secondo le prime recensioni d’uso Adobe non ha ancora nulla da temere: l’applicativo appare al momento poco curato come interfaccia e Microsoft stessa ammette alcuni problemi, tra cui la lentezza, che verrà risolta nella futura ottimizzazione.

Per chi volesse provare, Acrylic è scaricabile -previa registrazione- come una beta gratuita usabile fino all’inizio di ottobre. I requisiti di sistema sono un PC con sistema operativo Windows XP SP2 con processore Intel Pentium 4, 512 Mb di Ram, 500Mb di spazio su disco e una tavoletta grafica con supporto per l’interfaccia WinTab.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it