Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Acer: creeremo un nostro iPad. Anzi no.

La multinazionale di Taiwan non sembra più interessata a proporre un antagonista dell’iPad. Difficile replicare il modello di Apple, comunque destinato a rivolgersi a una nicchia e non interferire con il mercato in cui si muove Acer.

di Nicola D’Agostino

Portatili, netbook, cellulari, dispositivi basati su Chrome OS, lettori di e-book e anche un concorrente dell’iPad.

Alla fine di gennaio infatti Jim Wong, responsabile dei prodotti IT della multinazionale cinese, aveva parlato di piani per un nuovo tablet touchscreen direttamente ispirato a quanto Apple avrebbe presentato di lì a poco.
Ma una settimana più tardi Acer sembra aver totalmente cambiato idea.

Il presidente di Acer Taiwan, Scott Lin, ha dichiarato a DigiTimes che seppure sia tecnicamente possibile creare un dispositivo antagonista dell’iPad, l’operazione non si sposa con il modello di business della propria azienda.

Secondo Lin il punto di forza dell’iPad è lo stretto legame che ha con iTunes e con il sistema di distribuzione di software App Store, specificando che “Apple ha strutturato il suo business attorno alla creazione di una sua nicchia” e quindi “mentre Apple può avere successo con dispositivi come l’iPad, è improbabile che altri operatori riescano a replicare i suoi risultati semplicemente copiando”

Lin ha inoltre affermato che “storicamente, le piattaforme chiuse sono limitate nella crescita e relegate a mercati di nicchia” e ritiene improbabile che l’iPad possa avere alcun effetto sul mercato dei portatili in cui opera Acer.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it