Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

AAA videoclip cercasi. Parola di Radiohead

Curiosa iniziativa della band inglese: chiede aiuto in Rete per realizzare il prossimo video. Fan e artisti possono scegliere il loro brano preferito e spedire le proprie opere entro i primi di maggio.

di Nicola D’Agostino

In un comunicato diffuso on line la band dice di aver “bisogno di aiuto” da parte di chiunque sia in grado di produrre entro breve “immagini in movimento” o che abbia già realizzato dei video basati su musica dei Radiohead e voglia diffonderli.

Chi vuole contribuire deve scegliere uno dei pezzi dal vivo disponibili in Mp3 (non è chiaro da dove, se genericamente on line – o sul sito di un componente della band) e creare dei filmati di lunghezza non inferiore ai 10 secondi e preferibilmente più brevi dell’intero brano. Il contenuto può essere di svariati tipi: sequenze di immagini, animazioni, grafica, riprese dal vero. Per film e brani interi si richiede di spedire il materiale su videocassetta mentre spezzoni più corti possono essere inviati direttamente in digitale in formato Quicktime.

I Radiohead sono noti nel settore per la loro forte propensione alla sperimentazione musicale e cinematografica: per il loro penultimo lavoro, Amnesiac, hanno già prodotto un patchwork di brevi filmati on line chiamati blips.

La scadenza per la partecipazione all’iniziativa (che è aperta a tutti) è l‘8 maggio.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it