Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

A Tiny Thread: la conversazione che parte da Twitter

Nasce in simbiosi con Twitter ma offre spazi appositi e separati di discussione: รจ A Tiny Thread, nuova iniziativa online del creatore di Delicious.

di Nicola D’Agostino

Si chiama A Tiny Thread ed è un nuovo servizio che interagisce con Twitter per creare e gestire spazi di discussione tematica. A Tiny Thread è opera di Joshua Schachter, fondatore di Delicious e non è difficile notare similitudini tra i due progetti: obiettivo chiaro, aspetto minimale e attenzione alle esigenze degli utenti.

Nel primo thread e in un messaggio lo stesso Schachter spiega che ha lanciato la sua iniziativa per offrire agli utenti di Twitter un posto e la possibilità di discutere, cosa estremamente difficile data la natura frammentaria e caotica del servizio di microblogging. A Tiny Thread non necessita di nuovi account ma identifica gli utenti tramite le loro credenziali su Twitter, permettendo a chiunque di aprire una o più discussioni (i thread). Queste discussioni ottengono poi una propria pagina web, come le “stanze” dei forum e contemporanemente vengono segnalate in maniera discreta tramite un Twit automatico (e non più di uno).

Nonostante l’aspetto spartano A Tiny Thread ha subito attirato l’attenzione di varie testate, tra cui il famigerato TechCrunch come di numerosi utenti, intrigati dall’idea. Il sito ha fatto capolino tra i link più popolari di Delicious (al momento conta quasi duecento aggiunte ai bookmark) e c’è persino chi ha creato uno script per Firefox per migliorarne il look.

E anche Schachter non è rimasto con le mani in mano. Poche ore dopo il lancio ha aggiunto la trasformazione automatica in link ipertestuali gli indirizzi digitati e un sistema per tenere traccia delle proprie conversazioni. Si tratta in entrambi i casi di funzioni suggerite dagli utenti di A Tiny Thread, il cui feedback rappresenta uno stimolo concreto per il suo creatore e sviluppatore.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it