NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

A caccia di colori – Web 2.0, i siti della settimana (125)

Un tempo era un compito lungo e laborioso: oggi ci pensano software intelligenti online a ritrovare ed identificare i colori presenti in una foto o immagine qualsiasi. Per ispirazione, per ricerca o anche solo per divertimento.

di Nicola D’Agostino

Colr
In circolazione da diversi anni Colr è uno dei veterani del “giocare con i colori” Si può caricare una propria immagine o usarne una (a caso) da Flickr e estrapolare uno dei colori presenti, ottenere informazioni, applicare tag per l’identificazione futura e assemblare tavolozze personalizzate.

Color Palette Generator
Simile a Colr c’è Color Palette che estrae due palette di colori complete dalle immagini online che gli si danno in pasto. L’utilizzo è rivolto esplicitamente ai designer che devono creare grafica (online ma non solo) originale che stia bene con una foto, magari scelta dal cliente.

Color Hunter

Sulla stessa vena ma più interattivo nell’uso è Color Hunter: anche qui si possono caricare le proprie immagini per estrarne i colori ma il sito incoraggia già dalla home il cercare e scegliere colori e palette già fatte dagli utenti.

Whatsitscolor

Oltre a identificare i dieci colori colori usati nelle immagini che gli si sottopongono, Whatsitscolor aggiunge all’offerta anche due preziosi suggerimenti: il colore medio dominante e quello complementare. Sono indicati in esadecimale e possono far risparmiare del tempo a chi progetta siti web.

Multicolr Search Lab Flickr Set

Multicolr fa l’esatto contrario dei servizi descritti sinora: specificando un colore recupera e mostra numerose immagini in cui questo è dominante. L’archivio a cui attinge è quello di Flickr e nello specifico propone le immagini etichettate come “interesting” e con licenza (congrua) Creative Commons.

Si ringrazia Barbara Ripepi per alcune delle segnalazioni.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 7/11/2008 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link