Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

A caccia del blog

La diffusione del grafico dei blog italiani ha scatenato un nuovo gioco: la ricerca del proprio sito sulla mappa. Per poter scrivere “ci sono anch’io”.

di Nicola D’Agostino

Il grafico è quello it.blogbabel.com (ex top100) del delle relazioni tra i blog italiani pubblicato anche sul Sole 24 ore.

ionellablogosferaAl monitoraggio della “classifica” della blogosfera nostrana si è quindi aggiunta anche la ricerca del nome del proprio sito (o dei propri siti, come per il sottoscritto) nella fitta rappresentazione.

Obiettivo? Accertare la propria presenza nel cosmo variopinto dei link reciproci e la propria posizione, periferica o possibilmente vicina al centro delle galassia di blogger in cui, dopo un aggiustamento discusso, invece di Beppe Grillo figura Luca Conti con il suo Pandemia. E non sono pochi a essersi già messi “a caccia” del proprio blog ripubblicando poi, più o meno orgogliosi, la galassia con l’aggiunta di un segno o cartello che dice “io sono qui”.

Questo nonostante la notevole densità dei dati nel grafico ed il fatto che la ricerca debba quindi essere fatta laboriosamente “a vista” o che ci sia anche chi contesta che nell’immagine si rappresenti “un campione rappresentativo della blogosfera italiana”. Ma anche le obiezioni e le polemiche fanno parte del gioco e anzi lo rendono più avvincente per chi c’è dentro. O no?

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it