NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
FEED / / INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

25 aprile a Castel San Pietro (BO) – Resistenza e fumetto

In occasione dell’anniversario della liberazione d’Italia avranno luogo una mostra e un incontro con gli autori di due fumetti che affrontano l’argomento della Resistenza.

Ecco di seguito il comunicato stampa, scaricabile anche in PDF dal link in calce.

UN 25 APRILE A FUMETTI

A Castel San Pietro Terme (BO) una giornata di Resistenza e fumetto

La commemorazione del 25 aprile a Castel San Pietro (BO) quest’anno si arricchisce di un nuovo elemento, il fumetto. Una mostra e un incontro con gli autori di due libri a fumetti sull’argomento della Resistenza e della Liberazione d’Italia si aggiungono ai concerti dell’evento “Libera musica”, organizzato dall’associazione Punto Zero.

Copertina fumetto I figli della schifosaCopertina fumetto Monte Battaglia

IL PROGRAMMA

A partire dalle ore 11:00, al primo piano del Cassero di Castel San Pietro (BO), in Piazza dei Martiri Partigiani, s’inaugurerà una piccola esposizione di immagini tratte dai fumetti “I figli della schifosa. Una storia partigiana”, di Alberto Pagliaro e “Monte Battaglia”, di Simone Cortesi e Gabriele Peddes.
Nel pomeriggio, alle ore 15:00, nell’auditorium del Cassero, gli autori Pagliaro, Peddes e Cortesi parleranno dei loro libri e del 25 aprile, e risponderanno alle domande del pubblico.
Seguirà una sessione di firme e dediche per i lettori.

Mostra e incontro sono a cura di Nicola D’Agostino, esperto di fumetti e articolista per Mondadori, e Andrea Franzoni, dell’associazione Vari.China che organizza l’omonimo festival del fumetto d’autore a Varignana (BO) .

I LIBRI

“I figli della schifosa. Una storia partigiana”, 2012, Edizioni BD
Nate sulle pagine del Vernacoliere, le “storie partigiane” di Pagliaro sono brevi frammenti umoristici della vita dei partigiani e dei loro cari. Racconti umani, tragici e ironici, di persone coinvolte nei fortunali della storia che portano avanti la loro quotidianità, senza retorica né eroismi, anche quando impugnano un fucile. Pagliaro racconta la guerra attraverso la vita, rendendo attuale e necessaria la memoria di un capitolo ancora bruciante della storia italiana.
http://www.edizionibd.it/bd-fumetti/3002-i-figli-della-schifosa.html

“Monte Battaglia. Una storia della linea gotica”, 2013, Black Velvet
Settembre 1944. Lo sfondamento della Linea Gotica a Castel del Rio, sull’Appennino bolognese, rivive nei ricordi di una nonna all’epoca bambina.
Ispirato all’eroica figura del capitano americano Robert Roeder, Monte Battaglia è una storia emblematica della Seconda Guerra Mondiale e il racconto di quegli eventi che sono alla base della Repubblica italiana. In appendice, testi e fotografie sulla vita quotidiana a Castel del Rio durante e dopo gli eventi raccontati dal fumetto.
http://montebattaglia.tumblr.com

GLI AUTORI

Alberto Pagliaro
Nato a Firenze nel 1972. Diplomato presso l’Istituto d’Arte di Firenze in Moda e Costume, è fumettista e illustratore. Dal 2005 è docente di fumetto presso la Scuola Internazionale dei Comics di Firenze.
Ha collaborato con le riviste Selen, Kaos, Shock Magazine, Baribal, Next Exit, Black, Blue, Maxim e Il Vernacoliere. Dal 2000 pubblica fumetti per varie case editrici internazionali tra cui Casterman, Coconino Press, Dargaud, Delcourt, Disney e Dupuis.
Nel 2011 ha iniziato a collaborare con il Teatro comunale di Modena – Luciano Pavarotti realizzando la versione a fumetti de La Traviata, L’Otello e L’Aida, poi pubblicate da Kleiner Flug. Nel 2012 Edizioni BD ha portato nelle librerie italiane i volumi “I figli della schifosa – una storia partigiana” e “La mano”, su testi di Philippe Thirault.
http://premiataofficinapagliaro.blogspot.it

Gabriele Peddes
Nato a Bologna nel 1987. È diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel corso di laurea in Fumetto. Nel 2010 ha vinto il concorso Coop for Words- Fumetto con la storia “Memorie 1945”. Ha pubblicato la storia “La Pulticola” sull’albo PAN edito nel 2009 da Edizioni BD e nel 2013 è uscito per Black Velvet il volume “Monte Battaglia”, realizzato insieme a Virna Paolini e Simone Cortesi.
http://gabrielepeddes.blogspot.it

Simone Cortesi
Nato a Bologna nel 1987. È diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel corso di laurea in Fumetto. Su testi di Francesco Niccolini ha realizzato il volume “Enrico Mattei – Vita, disavventure e morte di un cavaliere solitario” pubblicato nel 2012 da BeccoGiallo e l’anno seguente, per Black Velvet, il volume “Monte Battaglia”, realizzato insieme a Virna Paolini e Gabriele Peddes.
http://simonecortesi.blogspot.it


MATERIALE SCARICABILE:



Pubblicato il 14/04/2014 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2017 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link