Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

2007: anno nuovo, sicurezza nuova?

Dal nuovo anno gli impiegati federali dovranno usare obbligatoriamente la crittografia. Per evitare rischi per la sicurezza dei dati riservati, che si tratti di segreti di stato o di privacy dei cittadini.

di Nicola D’Agostino

Un 2007 più sicuro: è ciò a cui punta il governo statunitense.
Dal prossimo anno infatti gli impiegati federali dovranno usare obbligatoriampente la crittografia sui dischi fissi nei propri computer lavorativi. Si spera così porre riparo ai fin troppo frequenti furti di portatili ed ai conseguenti rischi per la sicurezza dei dati riservati, che si tratti di segreti di stato o di privacy dei cittadini.

Il (buon?) proposito si basa su un mandato dell’amministrazione Bush dello scorso giugno ed al momento, come riporta Slashdot, il governo sta provando e confrontando le varie soluzioni disponibili prima di metterle in atto sui milioni di computer delle varie organizzazioni. Il risultato si vedrà tra 90 giorni circa e, vista la dimensione della macchina amministrativa statunitense, sarà probabilmente l’impiego pubblico più massiccio sino ad ora della crittografia nella storia recente dell’informatica.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it