NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

10 fumetti per la festa del papà

Il rapporto tra padre e figlio raccontato da Gipi, Delisle, Lemire, Koike e Gojima e altri maestri del fumetto mondiale

di Nicola D’Agostino e Serena Di Virgilio

Guy Delisle - Diario cattivo papà

Umorismo, nostalgia, azione, critica sociale, noir, supereroismo: ecco una decina di libri (o serie) a fumetti nuovi e vecchi, fittizi e non, in cui viene descritto e affrontato in maniera tutt’altro che banale il rapporto tra padri e figli (o figlie).

"Diario del cattivo papà 1", "Diario del cattivo papà 2" e "Diario del cattivo papà 3", Guy Delisle, Rizzoli Lizard
"Essere padre fa più paura di un viaggio a PyongYang", e se a dirlo è il canadese Guy Delisle, noto per i suoi saggi a fumetti, c’è da credergli. Nei suoi tre diari del “cattivo papà” Delisle si concentra sulla sfera privata e descrive in maniera impietosa e divertente il rapporto che ha con i figli piccoli, costellato di fatine dei denti che arrivano in ritardo, scherzi pesanti, consigli di lettura inappropriati e giochi altamente diseducativi.

"Fun Home", Alison Bechdel, Rizzoli Lizard
Un padre pieno di pretese e segreti, distaccato ma al tempo stesso desiderato, affascinante ed ingombrante protagonista della vita della moglie e dei figli. Alison Bechdel, omosessuale aperta e consapevole quanto nascosto e colpevole era invece il suo genitore, rilegge la propria infanzia cercando di capire i drammi che aveva vissuto, e di digerirli emotivamente mettendo in ordine i pezzi di quel rompicapo che è una famiglia disfunzionale.

"Lomax", Frantz Duchatzeau, Coconino Press
Una coinvolgente cronaca a fumetti delle peripezie di John Avery Lomax e del figlio Alan nella loro seminale opera di documentazione del folklore statunitense ma anche un ritratto candido dei due Lomax, del loro rapporto, e della maturazione di Alan, che inizia a capire cosa vuole fare da "grande".

gipilemiredigiandomenicopearson

"Il saldatore subacqueo", Jeff Lemire, Panini 9L
Jeff Lemire ci immerge nella vita di Jack Joseph, saldatore subacqueo per un impianto di trivellazione petrolifera al largo della costa della Nuova Scozia. Jack, oltre alla pressione degli abissi deve fare i conti con quella di una paternità ormai imminente e del mistero irrisolto della morte del padre, avvenuta venti anni prima in circostanze misteriose.

"Il silenzio dei nostri amici", Mark Long, Jim Demonakos, Nate Powell, Bao Publishing
Estate del 1968: nel sud degli Stati Uniti, una famiglia bianca e una nera fanno amicizia e si ritrovano in prima linea a combattere per i diritti degli afroamericani. Basata su fatti veri, e raccontata dal figlio di uno dei protagonisti dell’epoca, "Il silenzio dei nostri amici" ci offre una pagina drammatica e contemporanemente un ritratto di due genitori e delle loro scoperte, paure, emozioni, problemi ed entusiasmi.

"Battlin’ Jack Murdock", Carmine Di Giandomenico con Zeb Wells, Panini Comics
Una toccante storia di supereroi senza supereroi. Scritto e disegnato dall’italiano Di Giandomenico, "Battlin’ Jack Murdock" è il drammatico racconto degli ultimi anni di vita Jack Murdock, pugile fallito e pedina della malavita organizzata, e soprattutto dei suoi sforzi per proteggere e offrire un futuro migliore al figlio Matt… che qualche anno dopo diverrà non solo un avvocato ma anche l’eroico Devil, l’uomo senza paura!

"Commissario Spada", Gonano e De Luca, Black Velvet/BD
È dura essere adolescente quando tua madre è morta e tuo padre è un commissario di polizia sempre impegnato e stressato. Ed è dura anche essere l’unico genitore di un adolescente inquieto quando si hanno anche da gestire misteri e responsabilità. Quello tra il Commissario Eugenio Spada e il figlio Mario è un rapporto carico di conflitto e di affetto che dona una dimensione profondamente umana a dei racconti noir nell’Italia degli Settanta.

"Lone wolf and cub", Kazuo Koike e Gôseki Kojima, Planet Manga, Panini 
"Lone Wolf and Cub" è uno dei manga gekiga (realistici) più apprezzati e di maggior successo della storia editoriale nippnica. La serie, che nel nostro paese ancora in corso di pubblicazione, racconta le gesta del ronin Ogami Ittō, un formidabile guerriero senza padrone che – insieme al figlio Daigoro – vaga nel Giappone feudale in cerca di vendetta.

"Body Bags vol. 01 – La festa del papà", Jason Pearson, BD
La giovane e sboccata Panda torna a vivere con il padre, e quando scopre che quest’ultimo si fa chiamare Clown Face e fa il cacciatore di taglie… si unisce a lui per formare una inarrestabile coppia. Primo volume di una serie colma sino all’orlo di dialoghi serrrati, ironia e tanta violenza (a fin di bene).

"S."Gipi, Coconino Press
Un padre che racconta; un figlio che narra anch’egli, cercando la voce del padre. Episodi di una vita guardati da più punti di vista, scorci temporali che danno volume e dettaglio ad eventi e sentimenti. Gipi si mette alla prova sia come fumettista che come figlio che vuole ricordare il padre come persona, con affetto e rispetto ma senza sentimentalismi.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it





Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link