NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

“La nascita di Photoshop” su Applicando 334

vspace=”8″ alt=”Copertina di Applicando 334″/>È in edicola da qualche giorno il numero 334 di Applicando, datato marzo 2014, con un nuovo articolo per la rubrica di Storie di Apple.

In “La nascita di Photoshop” ricostruisco la nascita e il (doppio) esordio, uno dei quali sotto un nome diverso, di uno dei software più rivoluzionari della storia recente dell’informatica personale. Prima dell’esordio sotto il marchio Adobe, la creatura dei fratelli Knoll recentemente celebrata da Apple in occasione del trentennale del Macintosh, venne infatti immessa sul mercato con un nome diverso, a corredo dello scanner per pellicole Barneyscan.

Storie di Apple su Applicando 334Il personal computer (un Macintosh inizialmente) corredato da uno scanner economico e soprattutto da un software di fotomanipolazione (allegato gratis) si rivelò subito una combinazione concorrenziale rispetto a soluzioni più costose e macchinose dell’epoca.
Il risultato è che in questi venticinque anni Photoshop si è imposto come lo standard de facto (tuttora imbattuto) per chi lavora con fotografie, analogiche o digitali che siano.

Buona lettura. :)

p.s. la foto della confezione di una delle prime versioni Photoshop (per Mac, ovviamente) viene dall’archivio di Storie di Apple ed è stata realizzata appositamente per l’articolo da Serena Di Virgilio.



Pubblicato il 10/03/2014 e archiviato in: altro  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link